Ordine dei Periti Industriali

Periti
Industriali

Ordine dei Periti industriali
e dei Periti Industriali Laureati
della Regione Autonoma
della Valle d’Aosta

Ordine dei Periti Industriali

I PERITI
INDUSTRIALI

In riferimento all’art. 1 del R.D.L. 11 febbraio 1929, n. 275 il titolo di perito industriale spetta a coloro che abbiano conseguito il diploma di perito industriale in un Istituto Tecnico Industriale Statale.

Ordine dei Periti Industriali - 50 anni

L’albo
professionale

In riferimento all’art. 2 del R.D.L. 11 febbraio 1929, n. 275 presso ogni locale associazione dei periti industriali legalmente riconosciuta è costituito l’albo dei periti industriali… ecc. Per ogni iscritto sarà indicato, nell’albo, per quali rami di attività professionale la iscrizione ha luogo.

Albo dei periti

Se il tuo titolo di studio è il diploma di perito industriale o una laurea triennale in materie scientifiche e vuoi esercitare la libera professione, l’iscrizione all’albo ti consentirà di innalzare il tuo livello di responsabilità professionale in tutte le discipline che rientrano nelle tue competenze.

Formazione

L’Ordine dei Periti promuove le attività di formazione in campo tecnico, giuridico, economico e sociale relativamente ai settori di interesse della professione e stimola l’interesse pubblico verso alcune tematiche di interesse collettivo.

Normativa

Il primo riconoscimento giuridico della professione del perito industriale risale al 1929, con l’indicazione dei requisiti morali e scolastici per ottenere l’iscrizione all’albo.

storia dell’ordine,
Notizie e progetti

Il Consiglio Direttivo

L’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Valle d’Aosta comunica che, a seguito delle elezioni svoltesi il 26 Gennaio 2022 per il rinnovo dei propri vertici, è stato eletto il nuovo Consiglio Direttivo, così composto:

Biagio VOLPE

Presidente

Erik FARINA

Tesoriere

Lorenzo ESQUISITO

Segretario

Andrea MOTTA

Consigliere
Responsabile Ufficio stampa

Jean Paul QUEY

Consigliere

Andrea MANTOVANI

Consigliere

Andrea COLOMBO

Consigliere

Il Consiglio direttivo eletto resterà in carica per il quadriennio 2022 – 2026

le sfide future del perito industriale

Il mondo del lavoro, accompagnato da un veloce sviluppo tecnologico, vede i Periti Industriali impegnati in prima linea per affrontare, adeguatamente preparati tramite le competenze acquisite e la formazione continua, le sfide future: riconversione in chiave green, PNRR, comunità energetiche, transizione dell’Industria 4.0 e, non ultimo, il BIM (Building Information Modeling) che interesserà i progetti di architettura, strutture e impianti.

In merito a quest’ultimo strumento elettronico di modellazione occorre ricordare che il DM 560/2017 ha stabilito modalità e tempi di progressiva introduzione, da parte di stazioni appaltanti, amministrazioni concedenti e operatori economici per l’obbligatorietà dei metodi e degli strumenti elettronici specifici, quali quelli di modellazione per l’edilizia e le infrastrutture, nelle fasi di progettazione, costruzione e gestione delle opere e relative verifiche.

E non solo.
Da sempre il Perito Industriale si occupa di impiantistica per progettazione, collaudi, direzione lavori, sicurezza sul lavoro, verifiche, certificazioni antincendio, certificazioni energetiche, consulenze tecniche, consulenze per il Tribunale e molto altro.